15-10-2010

Civitavecchia

La “Frasca” a Civitavecchia

Sezione di Civitavecchia – Consiglio Regionale Lazio

Costa e Pineta della Frasca a Civitavecchia


La pineta della Frasca, considerata il polmone verde di Civitavecchia, rappresenta, per estensione e per testimonianze, la zona che più delle altre si carica di notevole interesse archeologico per la presenza di resti di un porto per l’approdo delle navi e di una villa di epoca romana edificata su un preesistente insediamento preistorico. La pressione industriale del porto e degli impianti termoelettrici di Torre Valdaliga mettono a rischio un biotopo di straordinaria importanza così come l’ipotizzato sviluppo del Porto in direzione nord, con la realizzazione di un “Terminal Asia”, di infrastrutture simili e di un porticciolo turistico da almeno 700 posti barca che comporterebbe la pressoché totale e definitiva cancellazione dei fondali protetti dalla Comunità Europea e della pineta, tristemente sostituiti con banchine in mare e piazzali per deposito di container nell’entroterra.

Leggi la scheda del paesaggio

eventi

“Conosciamo insieme la storia della Frasca”

Venerdì 15 ottobre 2010 serata dedicata alla Costa e pineta della Frasca presso il Freedom Pub di Civitavecchia. A partire dalle 21.00 si potrà assistere alla presentazione della storia della Frasca  con foto  e filmati inediti  nel cuore del centro storico di Civitavecchia in Via Montegrappa, 21/A.

Domenica 17 ottobre 2010 visite guidate ai resti archeologici presenti lungo la  costa della Frasca dalle 10.00 alle 14.00.

contatti

Dott.ssa Roberta Galletta

cell. 347 2709078

asfdelo@italianostra.org

Italia Nostra Onlus