Eventi

20-03-2019

Invito Conferenza: Romani e Persiani la Sfida Infinita – da mercoledì 20 marzo a mercoledì 10 aprile

Esiste un unico immenso macro-continente: l’Eurasia. E’ lungo le sue steppe ed i suoi altipiani che si è incamminata la storia, ma per la cultura occidentale, ad Oriente dell’Egeo il mondo faceva paura. Alle spalle dei Greci c’era l’immenso e misterioso Impero dei Persiani. Anche i Romani consideravano i Regni iranici come loro principali antagonisti: Generali, Imperatori, Regine e Re dei Re si affrontarono per secoli in una serie di guerre senza vincitori né vinti.

Non perdete questi quattro appuntamenti!

Romani e Persiani, la Sfida Infinita

con l’Archeologa Roberta Feri

  • I Romani guardano al misterioso Oriente.

Mercoledì 20 marzo 2019, ore 18.00

E’ con i Parti, nuovi regnanti dei territori iranici, che Silla ha il primo contatto diplomatico: i confini di Roma sono giunti all’Eufrate che si conferma la frontiera verso Oriente con lo stato dell’Armenia a fare da precario cuscinetto tra le due potenze. Lo scontro non si farà attendere ma sarà una sconfitta disastrosa: nel 53 a.C a Carre, Crasso subisce una disfatta pesantissima ed umiliante. Si ritiene che alcuni soldati fossero fatti prigionieri e deportati in Cina per combattere contro gli Unni: è il mistero della legione scomparsa

  • Imperatori e Re dei Re, inizia la sfida.

Mercoledì 27 marzo 2019, ore 18.00

L’ambizione e la ricerca ossessiva di prestigio militare, spinsero gli Imperatori ad attaccare ripetutamente il nemico “barbaro” d’Oriente. Augusto ottenne con la diplomazia la restituzione delle insegne perdute da Crasso, ma i suoi successori organizzarono complesse campagne militari che influenzarono spesso anche l’andamento della politica romana. Nerone prese il controllo dell’Armenia, governata da quel momento in poi da dinastie iraniane che faranno da ago della bilancia tra i due Imperi. Traiano, Lucio Vero, Settimio Severo e Caracalla condurranno epiche imprese con un susseguirsi di vittorie e sconfitte dovute anche a terribili armi chimiche.

 

Scopri gli altri due appuntamenti su https://www.italianostramilano.org/romani-e-persiani-la-sfida-infinita/

 

Sala Conferenze – piano terra

Via Duccio di Boninsegna 21/23, Milano

02.86461400 – 02.8056920

Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti

Italia Nostra Onlus